Su Rai 1 arriva Che Dio ci aiuti 8. Anticipazioni e cast.

Rai

Si apre all’insegna delle novità l’ottava stagione di “Che Dio ci aiuti” che andrà in onda per dieci prime serate a partire da giovedì 27 febbraio su Rai 1, mettendo in scena un tema universale: abbiamo tutti bisogno di essere nella mente di qualcuno che si occupa di noi e ci aspetta a casa per condividere pensieri e preoccupazioni di una giornata; qualcuno che ci ama, sempre e comunque.
Suor Azzurra (Francesca Chillemi) – che alla fine della scorsa stagione aveva finalmente preso i voti – si era prefigurata una vita tranquilla nel suo amato Convento degli Angeli Custodi insieme alle sue “ragazze”. Un evento inatteso, però, sconvolge i suoi piani: le viene infatti chiesto di abbandonare la sua missione ad Assisi e di occuparsi delle ragazze di una casa-famiglia a Roma: “La Casa del Sorriso”.

Continua dopo il banner

Una sfida difficile per Azzurra. Finora è stata una giovane ragazza tra le suore, mentre adesso dovrà essere una suora tra giovani ragazze. Ragazze complicate, moderne, con storie di famiglie dissestate e un disperato bisogno di attenzioni.
A chiedere ad Azzurra di svolgere questo nuovo compito, cambiando città e vita, è stata Suor Angela (Elena Sofia Ricci) che vuole aiutare il puntiglioso direttore della casa-famiglia, Lorenzo Riva (Giovanni Scifoni), a salvare la struttura dalla chiusura. Lorenzo, stimato psichiatra, è padre di due figli: Pietro (Tommaso Donadoni) e la piccola Giulia (Gaia Bella), detta GiuliaBum perché appena si muove, inciampa. Solido e razionale, Lorenzo cerca di gestire la famiglia e le ragazze della “Casa del Sorriso” da quando sua moglie Serena è morta in un incidente l’anno prima.

All’inizio fatica nel trovare la sintonia con Suor Azzurra e i suoi metodi non convenzionali: se lui è tutto regole, lei è tutto cuore e a volte sbaglia, si confonde, combina disastri e continua a essere segretamente innamorata delle sue borse. Ma ha una luce negli occhi che trasmette alle ragazze che hanno la fortuna di incontrarla. Prima tra tutte, Cristina (Ambrosia Caldarelli), sedicenne incinta di uno spacciatore, alla quale la vita ha insegnato a non fidarsi mai di nessuno. Col tempo, imparerà invece che accanto a lei ci sono persone che le vogliono davvero bene e ci tengono a lei; anche le più inaspettate, come Pietro, con cui ci sarà qualcosa di più di una semplice amicizia. E poi Olly (Ludovica Ciaschetti), ragazza intelligente dalla parlantina sciolta, che ha perso il papà a 6 anni e da quel momento ha sempre vissuto in casa-famiglia. E, infine, Melody (Bianca Panconi) – un’anima candida e solare che scaccia la tristezza canticchiando – accolta in casa-famiglia per sfuggire a un compagno violento. A rimanere colpito dal suo candore sarà Corrado (Giulio Corso), un giovane ed elegante avvocato che offrirà il suo aiuto legale pro bono.
Con tenacia e pazienza, Azzurra riuscirà a farsi voler bene dalle ragazze, che piano piano vedranno in lei non solo un valido aiuto, ma anche una presenza amorevole su cui poter contare. E anche Lorenzo si renderà conto che quella suora un po’ matta è riuscita, dopo tanto tempo, a rendere di nuovo la casa-famiglia una famiglia.
Regia di Francesco Vicario. Nel cast: Francesca Chillemi, Giovanni Scifoni, Bianca Panconi, Ambrosia Caldarelli, Tommaso Donadoni, Ludovica Ciaschetti, Giulio Corso, Gaia Bella, Margherita Mannino. Con la partecipazione straordinaria di Elena Sofia Ricci e di Valeria Fabrizi.

Continua dopo il banner

ANTICIPAZIONI PRIMI DUE EPISODI DEL 27 FEBBRAIO

EPISODIO 1 ‘Un nuovo inizio’: Suor Azzurra è appena arrivata a Roma per una nuova missione: Suor Angela, infatti, le ha affidato il compito di diventare la nuova operatrice residente di una casa-famiglia, la Casa del Sorriso, dove farà la conoscenza del rigido direttore, Lorenzo Riva, dei suoi figli, Pietro e Giulia, e delle ragazze ospiti, Olly, una ragazzina molto precisa che vive lì
da anni, e Cristina, la nuova appena arrivata e che non vede l’ora di scappare. Il rapporto con Lorenzo non è dei migliori: il direttore, infatti, sembra non avere bisogno del suo aiuto, tanto che Azzurra arriverà a chiedersi se quello è il posto giusto per lei o se invece dovrebbe tornare alla sua vecchia vita, al Convento degli Angeli Custodi ad Assisi.

EPISODIO 2 ‘Libero arbitrio’: Per Suor Azzurra la convivenza con Lorenzo (e con le ragazze) si rivela tutt’altro che facile. Mentre fa di tutto per convincerli (e costringerli!) a mangiare insieme seduti a un tavolo, la nostra suora riuscirà a coinvolgere Lorenzo, nonostante la sua ritrosia, nel caso di una giovane ragazza, Alisia, soggiogata dal fidanzato violento, Sandrino. Azzurra farà di tutto per farle capire che quello non è vero amore e le offrirà l’opportunità di una nuova vita alla Casa del Sorriso. Alisia saprà cogliere questa opportunità? E come la prenderà Lorenzo?

Whatsapp o Telegram? Scegli tu come seguirci per ricevere le news del nostro sito comodamente sul tuo smartphone! Basta cliccare su uno dei due riquadri in basso (o su quello di Telegram o su quello di Whatsapp) e successivamente cliccare su Iscriviti(Whatsapp) o Unisciti(Telegram). Ovviamente se vorrai puoi iscriverti anche ad entrambi.