Un posto al sole, trame episodi fino al 20 dicembre (audio e testo).
9 DICEMBRE: Appena tornata da Londra, nonostante il disappunto di Ferri e Marina, Alice esce con Vinicio per andare a ballare ma quella che sembra una serata divertente e spensierata rischia di trasformarsi in una brutta disavventura per i due ragazzi. Viola spinge Damiano a rivolgersi ad Eugenio per avere le risorse necessarie per andare a fondo con l’indagine che potrebbe scagionare Pasquale per il tentato omicidio di don Antoine. Nunzio e Rossella arrivano insieme a Madrid.
10 DICEMBRE: La vicenda di Pasquale ha fatto riavvicinare Rosa e Luisa, le indagini che Damiano sta conducendo sul vero aggressore di don Antoine sembrano sul punto di fare un notevole passo avanti, ma…Una brutta avventura porterà Alice ad avere un duro scontro con Roberto, ma sarà Marina a fare breccia e far capire alla nipote che è il caso di cambiare atteggiamento e investire seriamente sul proprio futuro. Rossella e Nunzio si godono finalmente il loro amore, Samuel viene preso dall’ansia all’idea di dover gestire da solo la cucina del Vulcano.
11 DICEMBRE: Alice sembra intenzionata a seguire i consigli di Marina, mentre Roberto scopre che Michele non sta rispettando i suoi veti editoriali. Damiano arresta il vero colpevole dell’aggressione a Don Antoine scagionando definitivamente Pasquale, e intanto Luisa e Rosa sanciscono un’inattesa riconciliazione.
12 DICEMBRE: Alice riprende il suo stage in radio, ricevendo una dura lezione da Micaela. Roberto decide di affrontare Michele, che ha ignorato la sua richiesta di non continuare con l’inchiesta giornalistica sul caporalato. Nunzio e Rossella possono finalmente viversi la loro storia d’amore e fanno progetti per il futuro. Anche grazie all’intercessione di Mariella, Guido e Salvatore ritrovano il loro rapporto di amicizia.
13 DICEMBRE: Michele e Roberto sono ormai ai ferri corti e la situazione in radio per il giornalista si fa sempre più difficile. Rossella prenderà un’importante decisione che riguarda il suo futuro. Le prove di una commedia che Jimmy dovrà portare in scena con la scuola daranno modo a Manuela di vivere un momento di leggerezza e serenità con Niko e il nipote. Ma la delusione è di nuovo dietro l’angolo.
16 DICEMBRE: Malgrado l’atteggiamento arrogante e oppositivo del primario, Rossella si dà forza per continuare a lavorare serenamente in ospedale. Nel frattempo, però, sembra che Fusco abbia puntato un’altra vittima e la cosa non sfugge a Rossella.
17 DICEMBRE: Roberto fa di tutto per rendere la vita lavorativa di Michele sempre più difficile e fra Micaela e Alice sembra possa nascere un’amicizia. Espedito è costretto a prendere una decisione dolorosa. Rossella continua a subire le ingerenze di Fusco senza trovare modo di contrastarlo in maniera efficace. Nunzio elabora un piano per liberarsi del suo invadente coinquilino.
18 DICEMBRE: Rosa, vincendo le proprie paure, prova finalmente a frequentare la scuola serale; nel frattempo il legame tra lei e Don Antoine si farà sempre più profondo. Cedendo al ricatto di Gennaro, Costabile estingue i propri debiti. Intanto Michele prende un’importante decisione per il suo futuro in radio.
19 DICEMBRE: Dopo il momento di vicinanza con don Antoine, Rosa sembra non saper come affrontare la situazione. È il giorno della recita di Jimmy e, mentre cresce la complicità tra Niko e Manuela, Valeria non è disposta a farsi da parte. Guido, in crisi, non sa come dividersi il giorno di Capodanno tra Claudia e Lollo.
20 DICEMBRE: In occasione della recita di Natale di Jimmy, la rivalità tra Valeria e Manuela rischia di degenerare. Dopo l’inaspettata e pericolosa vicinanza, arriva il momento del confronto tra Rosa e Don Antoine: lei, anche tramite l’aiuto di Marika, matura una nuova consapevolezza. Guido ha trovato una soluzione per passare il Capodanno sia con Claudia sia con Lollo, e deve parlarne con Mariella.