Giovedì 27 ottobre andrà in onda la seconda puntata della fiction Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Regia di Alessandro Angelini, con Massimiliano Gallo e con Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Giovanni Ludeno, Luca Gallone, Chiara Celotto, Francesco Cavallo, Ana Caterina Morariu, Giacomo Rizzo, Lina Sastri, Michele Placido, Gianfelice Imparato, Carlo Massarini. Sceneggiature di Diego De Silva, Massimo Reale, Valerio Vestoso, Gualtiero Rosella. Liberamente tratto dai romanzi di Diego De Silva. Una coproduzione Rai Fiction – Viola Film. Di seguito le anticipazioni dei prossimi due episodi:
Malinconico accompagna in questura il suo vicino di casa, Giustino Talento, preoccupato per la scomparsa della giovane moglie ucraina Lulla. Un taglio sulla mano di Giustino, però, insospettisce il commissario. La polizia perquisisce l’appartamento della coppia rilevando delle macchie di sangue e dispone il fermo di Giustino, che continua a proclamare la propria innocenza. Malinconico inizia ad indagare nell’ambiente frequentato dalla donna e su un misterioso uomo al quale lei consegnava del denaro sottratto a Giustino. Le indagini sull’omicidio di Brooke, portano gli inquirenti a pensare a un’esecuzione di matrice camorristica ma questa versione viene categoricamente respinta dal Burzone stesso. Intanto, mentre la storia d’amore con Alessandra Persiano prosegue a gonfie vele, Nives matura la decisione di separarsi dal marito e chiedere a Vincenzo di tornare insieme.
Malinconico si reca a casa di Dylan che è scomparso ormai da giorni e non si è presentato neanche al funerale della povera ragazza. Lì conosce la madre e la sorella del ragazzo, Yvonne, che gli racconta della condotta scapestrata del fratello e del suo rapporto burrascoso con Brooke. Visitando la camera del ragazzo, Malinconico ha un’intuizione che potrebbe portare a una svolta nelle indagini. Parallelamente, Vincenzo scavando nel passato di Lulla, grazie anche ai contatti del figlio Alf che sta girando una serie di documentari sui bassifondi di Napoli, appunta i propri sospetti su Ante, il fratello della donna, e fa scarcerare Giustino, ma la soluzione del caso è ancora lontana. Imprevedibilmente, Alessandra Persiano accetta la proposta di Vincenzo di trasferirsi a vivere da lui.