Lunedì 30 e martedì 31 maggio andrà in onda su Rai1 la miniserie ‘La Fortuna’, regia di Alejandro Amenabar, con Alvaro Mel, Ana Polvorosa, Stanley Tucci, Clarke Peters, Karra Elejalde, T’Nia Miller, Sharon D. Clarke, Indy Lewis, Manolo Solo, Alfonso Lara.
Nella prima puntata di lunedì 30 maggio, l’americano Frank Wild, spregiudicato cacciatore di tesori, scopre un relitto carico di monete d’oro e d’argento nell’Oceano Atlantico. Il governo spagnolo, ritenendo che si tratti di una antica fregata – spagnola, La Fortuna, intraprende una difficile battaglia legale per recuperare il tesoro, incaricando il giovane diplomatico Alejandro Ventura e la combattiva funzionaria Lucìa Vallarta, coadiuvati da Jonas Pierce, avvocato americano specializzato in diritto marittimo.
Nella seconda parte in onda martedì 31 maggio, dopo un lungo processo, con numerosi colpi di scena, Jonas Pierce riesce a vincere la causa per il regno di Spagna, ma Alex e Lucìa non possono festeggiare perché Frank Wild non si dà per vinto e, per vi – ncere la sua lotta temeraria, mette in atto una serie di mosse disperate, non ultima ricorrere al Congresso americano per ottenere una nuova legge sul diritto marittimo.