L’epilogo della soap “Il segreto” arriva in prima serata su canale 5 e saluta il pubblico dopo 8 anni di successi

Mediaset

Dopo otto anni e 2.320 episodi, venerdì 28 maggio, la soap “Il Segreto” giunge al suo epilogo e per l’occasione arriva in prima serata su Canale 5 con un finale carico di emozioni e sorprese: il mistero di Puente Viejo verrà finalmente svelato.

Trasmessa dalla rete ammiraglia per la prima volta il 10 giugno del 2013, la telenovela spagnola ha segnato un prima e un dopo nella storia della narrativa internazionale, ottenendo il riconoscimento del pubblico e della critica in oltre 60 paesi tra i quali Cile, Bulgaria, Polonia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Lituania e Stati Uniti.

Continua dopo il banner

La soap, sin dal suo esordio, si è imposta sul fronte degli ascolti garantendo al day-time di Canale 5 la leadership assoluta della propria fascia d’ascolto. Un vero e proprio fenomeno di culto che ha fatto registrare puntate record che hanno sfiorato il 35% di share. Ancora oggi, “Il segreto” è fedele ogni giorno a più di due milioni di spettatori che hanno accompagnato Doña Francisca, Raimundo, Emilia, Hipólito, Mauricio, Matías… e molti altri personaggi, in un viaggio che è durato quasi nove anni.

“El Secreto de Puente Viejo” – titolo originale della serie prodotta da Boomerang TV – ha superato 2.100 giorni di registrazione. Per dare realismo alle storie che si svolgono nel villaggio, sono stati costruiti un totale di 700 set. Gli sceneggiatori hanno scritto più di 40.000 sequenze in 105.000 pagine, cifra che si traduce in 105.000 minuti, 1.750 ore, quasi 73 giorni di trasmissione ininterrotta.

Continua dopo il banner

La soap ha avuto la partecipazione di quasi 800 attori, tra protagonisti e non protagonisti, e circa 24.000 comparse. Una vetrina imbattibile per decine di attori che sono riusciti a consolidare la loro carriera, alcuni anche oltre i confini nazionali come Megan Montaner e Álex Gadea, gli amati e mai dimenticati Pepa e Tristan.

La serie è diventata una delle più emblematiche della storia della televisione, studiata da docenti universitari, sociologi e professionisti del settore. Tantoché, l’accademia delle Arti e delle Scienze della Televisione della Spagna le ha riconosciuto il “Premio Iris” della giuria nell’ottobre 2016 «per aver contribuito alla promozione, allo sviluppo e al rafforzamento dell’industria audiovisiva a livello mondiale».

“Il Segreto”, arrivata in Italia grazie a una geniale intuizione, giunge dunque alla sua naturale conclusione, per entrare direttamente nell’immaginario collettivo, come una delle soap più amate di sempre.

Whatsapp o Telegram? Scegli tu come seguirci per ricevere le news del nostro sito comodamente sul tuo smartphone! Basta cliccare su uno dei due riquadri in basso (o su quello di Telegram o su quello di Whatsapp) e successivamente cliccare su Iscriviti(Whatsapp) o Unisciti(Telegram). Ovviamente se vorrai puoi iscriverti anche ad entrambi.