Nel giorno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita, lunedì 22 marzo, Rai Movie (canale 24) ricorda il grande Nino Manfredi. Eclettico e sempre genuino, colto e preparatissimo, Nino Manfredi è stato una eccellenza della cultura italiana, capace di distinguersi nel dramma e nella commedia, a teatro così come nel cinema e nella televisione. Secondo Lugi Comencini è stato uno dei pochi attori in grado di parlare con un pezzo di legno. E, proprio per rivederlo nel ruolo di Geppetto, alle 14.15 è proposta la versione cinematografica di “Le avventure di Pinocchio”.
Si prosegue con la toccante interpretazione nel celebre “Café Express” di Nanni Loy. La vendita abusiva di caffè ai passeggeri di un treno del Sud è l’unico mezzo che il giovane Michele conosce per mantenere il figlio al collegio, ma una serie di equivoci daranno vita a un’incredibile caccia all’uomo.
Dino Risi definiva Manfredi “l’orologiaio del cinema” per la cura e l’attenzione che metteva nella costruzione del personaggio. Lo si nota bene nella splendida interpretazione di Armanduccio Girasole, detto Dudù, capo della banda sgangherata che deve portare a termine il furto del secolo, l’ “Operazione San Gennaro”.
L’ironia intelligente di Nino Manfredi manca molto e sarà sempre ricordata con “un friccico ner core”.
Nel giorno del centenario dalla sua nascita Rai Movie ricorda Nino Manfredi
Whatsapp o Telegram? Scegli tu come seguirci per ricevere le news del nostro sito comodamente sul tuo smartphone! Basta cliccare su uno dei due riquadri in basso (o su quello di Telegram o su quello di Whatsapp) e successivamente cliccare su Iscriviti(Whatsapp) o Unisciti(Telegram). Ovviamente se vorrai puoi iscriverti anche ad entrambi.