La sera del 31 dicembre nel segno della maratona cine-calcistica di Cine34. Dalle 21.00, infatti, spazio ai film con Lino Banfi “L’allenatore nel pallone” 1 e 2, per proseguire con “Mezzo destro e mezzo sinistro”, “Paulo Roberto Cotechino” e “Il presidente del Borgorosso Football Club”.
“L’allenatore nel pallone”, pellicola cult degli anni ’80, racconta la divertente epopea calcistica della Longobarda, squadra di provincia che riesce ad arrivare a sorpresa in Serie A, del suo allenatore Oronzo Canà, interpretato da Lino Banfi, e dei suoi calciatori, dal capitano Speroni (Andrea Roncato) al talento brasiliano Aristoteles.
CURIOSITÀ:
Il nome Oronzo Canà è stato scelto ispirandosi all’allenatore Oronzo Pugliese.
Le immagini della partita della promozione della Longobarda in Serie A sono in realtà quelle di Sambenedettese-Pistoiese della stagione 1981-82, e l’esultanza dopo il rigore segnato è quella dei padroni di casa.
All’inizio del film la partita di calcio che Canà sta guardando è Roma-Liverpool, finale della Coppa dei Campioni 1984.
La storia dell’ingaggio di Aristoteles in Brasile ha preso spunto dalle vicende della Pistoiese che, quattro anni prima, mandò in Brasile il vice-allenatore Giuseppe Malavasi per acquistare una giovane promessa.
A comporre il soundtrack del film sono stati i fratelli Maurizio e Antonio De Angelis meglio conosciuti come Oliver Onions, autori delle colonne sonore dei due film di Trinità con Terence Hill e Bud Spencer.