La sera del 31 dicembre nel segno della maratona cine-calcistica di Cine34. Dalle 21.00, infatti, spazio ai film con Lino Banfi “L’allenatore nel pallone” 1 e 2, per proseguire con “Mezzo destro e mezzo sinistro”, “Paulo Roberto Cotechino” e “Il presidente del Borgorosso Football Club”.

Continua dopo il banner

“L’allenatore nel pallone”, pellicola cult degli anni ’80, racconta la divertente epopea calcistica della Longobarda, squadra di provincia che riesce ad arrivare a sorpresa in Serie A, del suo allenatore Oronzo Canà, interpretato da Lino Banfi, e dei suoi calciatori, dal capitano Speroni (Andrea Roncato) al talento brasiliano Aristoteles.

CURIOSITÀ:

Il nome Oronzo Canà è stato scelto ispirandosi all’allenatore Oronzo Pugliese.

Le immagini della partita della promozione della Longobarda in Serie A sono in realtà quelle di Sambenedettese-Pistoiese della stagione 1981-82, e l’esultanza dopo il rigore segnato è quella dei padroni di casa.

All’inizio del film la partita di calcio che Canà sta guardando è Roma-Liverpool, finale della Coppa dei Campioni 1984.

La storia dell’ingaggio di Aristoteles in Brasile ha preso spunto dalle vicende della Pistoiese che, quattro anni prima, mandò in Brasile il vice-allenatore Giuseppe Malavasi per acquistare una giovane promessa.

A comporre il soundtrack del film sono stati i fratelli Maurizio e Antonio De Angelis meglio conosciuti come Oliver Onions, autori delle colonne sonore dei due film di Trinità con Terence Hill e Bud Spencer.

Whatsapp o Telegram? Scegli tu come seguirci per ricevere le news del nostro sito comodamente sul tuo smartphone! Basta cliccare su uno dei due riquadri in basso (o su quello di Telegram o su quello di Whatsapp) e successivamente cliccare su Iscriviti(Whatsapp) o Unisciti(Telegram). Ovviamente se vorrai puoi iscriverti anche ad entrambi.

CLICCA MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA